
L'invecchiamento della pelle inizia all'età di 25 anni e all'inizio questo processo passa inosservato. Nel frattempo, la pelle perde gradualmente la sua elasticità, la sua struttura cambia, si allenta, i pori si dilatano e compaiono le rughe. Prima o poi arriva il momento in cui i cambiamenti diventano visibili e diventa difficile affrontarli con i soliti prodotti cosmetici. E i disturbi della pigmentazione e l'assottigliamento della pelle non possono essere corretti affatto con metodi conservativi.
Fortunatamente, le moderne tecnologie non ci lasciano soli con il problema dello sbiadimento. Per ripristinare la giovinezza della pelle non è sufficiente eliminare semplicemente i difetti esistenti e i segni dell’invecchiamento; occorre stimolarlo e avviare in esso processi di rinnovamento cellulare. Questo è l'unico modo per ottenere non solo un effetto visivo, ma anche un vero ringiovanimento del viso. Il ringiovanimento cutaneo del viso con laser frazionato, utilizzato in cosmetologia da più di 10 anni, può risolvere tali problemi.
Questa tecnologia si basa sul metodo della fototermolisi frazionata: esposizione a un raggio laser di una certa lunghezza, suddiviso in diversi flussi luminosi (frazioni) per un funzionamento più efficiente. Oggi il ringiovanimento frazionato è considerato una vera alternativa al lifting chirurgico.
Il meccanismo d'azione del ringiovanimento cutaneo facciale frazionato con laser
Nel tempo, tutti i processi nel corpo rallentano, anche a livello cellulare. Questo è ciò che provoca l'invecchiamento della pelle: le cellule non vengono più riciclate così rapidamente, quelle nuove non crescono così attivamente, di conseguenza il rinnovamento della pelle avviene sempre più in modo inefficace e praticamente si ferma. Gli studi hanno dimostrato che l'irradiazione laser delle sue cellule aiuta a ripristinare il potenziale della pelle per il ringiovanimento naturale.
Sotto l'influenza di un raggio di luce e dello shock termico che produce nella pelle, avviene una pulizia intensiva dei tessuti delle cellule già morte e di quelle la cui capacità di crescere e svilupparsi ulteriormente è andata perduta. Allo stesso tempo, le cellule giovani e sane beneficiano di questo effetto: si moltiplicano attivamente, sostituendo le cellule usate e ripristinando il meccanismo di rinnovamento della pelle “viziata”.
Quasi tutti i laser cosmetici hanno questo effetto sulla pelle del viso. La differenza tra Fraxel è che utilizza la dimensione del raggio laser più efficace, con un diametro inferiore a 200 micron: è questo laser sottile che contribuisce maggiormente alla sostituzione dei tessuti vecchi con tessuti giovani e sani.
La seconda caratteristica del ringiovanimento frazionato è che l'effetto non avviene con un raggio, ma con un'intera massa di microraggi in cui viene suddiviso il flusso luminoso, creando un effetto griglia. Pertanto l’irradiazione non avviene né in modo puntuale né come un impulso continuo. Si trova secondo una certa matrice.
La pelle è divisa in piccole aree, al centro di ciascuna delle quali si trovano i tessuti che hanno subito un potente shock termico, e attorno ad esse si trovano cellule sane non colpite dal raggio laser. Il risultato di questo trattamento è la rigenerazione attiva della pelle: esfoliazione delle cellule danneggiate e crescita della pelle giovane al loro posto.
Tipi di ringiovanimento frazionato
La fototermolisi frazionata esiste in due forme fondamentalmente diverse: ablativa e non ablativa. Questi metodi di trattamento laser differiscono tra loro per molte caratteristiche: profondità di penetrazione del laser, intensità del trattamento, meccanismo di stimolazione cutanea ed effetto finale.
La tecnologia ablativa prevede un effetto superficiale sulle cellule epidermiche attraverso la loro evaporazione. Il ringiovanimento non ablativo, al contrario, non colpisce lo strato più superficiale della pelle, ma penetra in profondità in esso, dove si trova lo strato inferiore dell'epidermide e inizia il derma. In questo caso le cellule irradiate non evaporano, ma formano colonne di tessuto coagulato.
In entrambi i casi il trattamento laser avviene in aree limitate, attorno alle quali vengono preservate posizioni con le cosiddette zone di programmazione cellulare: cellule sane che hanno un grande potenziale di rigenerazione, che viene innescata dallo shock termico. Un aumento a breve termine della temperatura nei tessuti provoca l'attivazione di tutti i processi metabolici al loro interno, compresa la crescita delle fibre di elastina e collagene, responsabili dell'elasticità e della giovinezza della pelle.
Il Fraxel ablativo dona un effetto rapido ed è più indicato per eliminare i primi segni del tempo: rughe superficiali, leggera perdita di turgore. Come risultato dell'ablazione, dalla superficie della pelle evaporano microaree che durante la rigenerazione vengono ricoperte da nuova pelle con la partecipazione di cellule delle zone circostanti. Pertanto, si verifica il sollevamento (rassodamento) della pelle del viso nel suo complesso, nonché la distruzione di rughe e difetti.
Per risolvere i problemi di una persona che presenta evidenti segni di scolorimento, un effetto così superficiale non sarà sufficiente. La pelle invecchiata ha bisogno di essere “trattata” dall'interno, negli strati profondi dove si trovano le cellule responsabili del rinnovamento dell'ossatura dermica. Questo risultato è assicurato dal ringiovanimento frazionato non ablativo.
Naturalmente nessuno vieta di combinare questi due metodi. Allora l'effetto sarà ancora più sorprendente: la pelle riceverà un doppio impulso di ringiovanimento, sia dall'interno che dall'esterno, quindi dopo una procedura si noterà un miglioramento visibile delle condizioni del viso e il rinnovamento attivato dei tessuti manterrà il viso “in forma” per lungo tempo.
Procedura di ringiovanimento laser frazionato
Come qualsiasi altra procedura laser, Fraxel viene eseguita solo da uno specialista qualificato. Il fatto è che l'attrezzatura utilizzata si riferisce alle apparecchiature laser mediche, per lavorare con le quali è necessario avere una formazione medica, sottoporsi a formazione e acquisire esperienza pertinente.
Nelle mani sbagliate, un laser può essere pericoloso a causa di complicazioni e conseguenze imprevedibili; inoltre, questa procedura presenta un numero piuttosto elevato di controindicazioni. È identificando gli ostacoli all'uso delle procedure laser che dovrebbe iniziare il processo di preparazione al ringiovanimento frazionato.
Controindicazioni
Elenchiamo quelle condizioni e malattie che non consentono l'uso di procedure basate sul laser:
- la presenza di eventuali formazioni tumorali nel corpo nel presente e nel passato;
- malattie della pelle nella zona da trattare: dermatiti, dermatosi, eczema, psoriasi, vitiligine;
- pelle danneggiata (abrasioni, graffi);
- storia di fotoallergia;
- tendenza a formare cheloidi;
- malattie croniche del sistema endocrino, cardiovascolare, ematologico;
- infezioni virali e batteriche acute;
- immunità debole;
- herpes acuto o cronico nella fase acuta;
- assunzione di farmaci a base di retinoidi (dopo la fine del trattamento devono trascorrere almeno sei mesi prima dell'intervento se sono state assunte compresse, e almeno 2 settimane se sono stati utilizzati agenti esterni);
- gravidanza, allattamento;
- epilessia e altri problemi mentali e neurologici;
- abbronzatura recente
Dopo aver studiato la storia medica e lo stato di salute attuale, il cosmetologo decide sulla possibilità di eseguire la procedura. In alcuni casi, deve essere temporaneamente posticipato, ad esempio durante un raffreddore o le mestruazioni. In generale, il ringiovanimento laser frazionato è una procedura abbastanza sicura e, se eseguita correttamente, non presenta alcuna complicazione.

Avanzamento della procedura
La fototermolisi frazionata è considerata una procedura indolore. Tuttavia, questo non può essere affermato al 100%. La maggior parte dei pazienti avverte ancora disagio durante e soprattutto dopo il ringiovanimento laser.
Pertanto, l’anestesia locale è quella che solitamente viene utilizzata per iniziare una seduta di laserterapia. Un agente anestetizzante viene applicato sul viso per ridurre la sensibilità generale della pelle. Durante l'esposizione agli impulsi sono accettabili bruciore e formicolio.
Il trattamento del viso dura 20-40 minuti (la durata della sessione dipende dalle dimensioni dell'area da trattare) e al termine viene applicata sulla pelle una speciale crema protettiva e il paziente riceve raccomandazioni per la cura della pelle del viso durante il periodo di recupero.
Rigenerazione della pelle dopo la procedura

Si ritiene che il ringiovanimento frazionato non richieda un periodo di recupero e non interrompa il ritmo abituale della vita. In realtà, questo non è del tutto vero. Per evitare di trovarsi in una situazione imbarazzante, è meglio non correre rischi e non cercare di combinare un intervento laser con il lavoro o le prossime vacanze. È consigliabile prendersi almeno una settimana di riposo, perché in questi giorni è necessario seguire un regime di riposo ed è improbabile che il proprio aspetto ti permetta di condurre una vita attiva. Il viso sarà rosso e gonfio per diversi giorni, dopo pochi giorni inizierà a sbucciarsi e solo dopo 7-10 giorni si potrà parlare di un aspetto normale.
La guarigione con il fraxel ablativo può essere particolarmente spiacevole: con essa la condizione del viso può assomigliare a un'ustione. Altre conseguenze dopo la procedura includono:
- iper- o ipopigmentazione;
- la comparsa di cicatrici e cicatrici, se la tendenza ad esse non era stata precedentemente identificata;
- introduzione di infezioni nelle microferite.
Tali effetti collaterali sono improbabili e rappresentano meno del 3% di tutti i casi di ringiovanimento frazionato. Se la procedura stessa viene eseguita correttamente, senza disturbare il processo di preparazione e riabilitazione, la probabilità di complicanze si riduce a zero.
Dopo il laser frazionato, non prendere il sole, esporre la pelle all'attrito, usare cosmetici aggressivi, surriscaldarsi o raffreddarsi eccessivamente.
Risultati del ringiovanimento cutaneo del viso con laser frazionato
Il ringiovanimento laser frazionato, a differenza del resurfacing cutaneo frazionato, è una procedura minimamente invasiva. Non "brucia" gli strati della pelle, quindi è improbabile che l'effetto dopo una sessione sia sorprendente. Di norma, il ringiovanimento frazionato viene eseguito in corsi - da 3 a 6 sessioni, quindi è possibile valutare il risultato:

- rassodamento e rassodamento della pelle;
- rafforzare l'ovale del viso;
- levigare le rughe;
- eliminazione delle macchie di pigmento;
- levigante post-acne;
- uniformare la carnagione.
L'effetto ringiovanente dura da un anno a 10 anni, quindi puoi ripetere il corso.
Il ringiovanimento laser frazionato si sposa bene anche con altre procedure: resurfacing, tecniche di iniezione, durante il periodo di recupero dopo la chirurgia plastica. L'irradiazione laser non ha un effetto distruttivo sui riempitivi precedentemente introdotti, ma gli esperti ritengono che sia meglio eseguire prima un ciclo completo di Fraxel e quindi iniziare a correggere le restanti carenze.
Per quanto riguarda le recensioni dei pazienti, sono contrastanti. Insieme alle raccomandazioni positive per questa procedura, si trovano spesso anche dichiarazioni negative. Quindi, molte donne esprimono le seguenti lamentele:
- Il periodo di recupero richiede molto più tempo di quanto promettono i cosmetologi. Di norma, non stiamo parlando di 4-7 giorni, come dicono gli operatori dei saloni di bellezza, ma di circa 10-14 giorni.
- Più della metà dei pazienti indica un’efficacia insufficiente. Molte persone scoprono che il ringiovanimento frazionato ha lasciato il loro viso gonfio, facendolo sembrare più vecchio rispetto a prima della procedura. Si noti inoltre che la capacità della procedura di appianare le rughe è notevolmente esagerata e il suo scopo principale è eliminare l’iperpigmentazione e i segni dell’acne.
- L’indubbio svantaggio del ringiovanimento laser frazionato è il suo costo.
Recensioni sulla procedura
Ecco alcune recensioni sul ringiovanimento della pelle del viso con laser frazionato:
Recensione n. 1
Mio marito ed io abbiamo regalato a mia suocera un certificato di ringiovanimento frazionato per il nostro anniversario. È una donna giovane e attiva ed è andata con piacere. È chiaro che il risultato c'è: il viso è rinfrescato, rassodato, tutti i tipi di imperfezioni scompaiono, le rughe intorno agli occhi sono notevolmente levigate. Lo ha fatto solo una volta, ma vuole tornarci per consolidare il risultato, e ha chiesto lo stesso regalo per le prossime vacanze.
Recensione n. 2
Non mi piaceva il ringiovanimento frazionato. Prima di tutto, soffrivo. In secondo luogo, dopo l'intervento sono stato costretto a non uscire di casa per quasi 2 settimane. Il mio viso era aumentato di dimensioni più volte, era tutto rosso e persino bagnato, come se trasudasse icore. Il risultato è zero. Il mio problema principale è l'acne sulle guance. Quindi tutto è rimasto com'era, valeva tanta sofferenza, e anche per i miei soldi.
Recensione n. 3
Ne avevo abbastanza solo per una procedura Fraxel. Ancora un po' caro e sgradevole. Ma dopo 6 giorni ho visto il risultato, ed è eccellente! Le pieghe naso-labiali sono scomparse e tutte le macchie dell'età sono scomparse, e questo è esattamente ciò che mi ha fatto sembrare molto più vecchio di quanto non sia in realtà. Adesso sono soddisfatto di tutto, penso che se necessario deciderò di rifare il corso.
Prezzo
Per quanto riguarda il costo di una procedura di ringiovanimento laser frazionato, varia in modo significativo a seconda della quantità di lavoro e del grado di intervento. Il pagamento viene solitamente fissato per singole zone, per l'intero viso nel suo complesso, per il viso compreso collo e décolleté. I prezzi possono variare a seconda della città.
La maggior parte dei cosmetologi considera questa procedura una degna alternativa alla chirurgia plastica, ma ha senso eseguirla senza attendere cambiamenti significativi nella pelle, quando eliminarli è già difficile e costoso. Se inizi a fare il ringiovanimento frazionato dall'età di 35-40 anni, ciò ti consentirà di posticipare a lungo la necessità di utilizzare metodi più radicali.
























































